LA TERAPIA PSICOLOGICA PER I BAMBINI DOPO IL DIVORZIO DEI GENITORI

Come funziona la terapia psicologica per i figli che non riescono ad affrontare serenamente il divorzio dei genitori

TERAPIA PSICOLOGICA BAMBINI DOPO DIVORZIO – Un divorzio può rappresentare un evento traumatico per i figli che potrebbe precipitarli in una situazione di profonda crisi dove la sola buona volontà e/o il solo buon senso dei ragazzi stessi e dei genitori non basta. Sempreché ci sia la buona volontà dei genitori stessi, perché quest’ultima spesso manca.

AIUTARE I GENITORI – Ed ecco che in questi casi si rende necessario un aiuto esterno: quello dello psicologo. In cosa consiste quest’aiuto? Innanzitutto l’aiuto dello psicologo inizialmente deve essere indirizzato alla coppia genitoriale al fine di aiutare, poi, meglio i figli. A tal riguardo il più delle volte la richiesta di un sostegno psicologico non arriva direttamente dai ragazzi ma da uno dei due genitori.

Spesso questa richiesta d’intervento nasce come una sorta di atto d’accusa da parte di uno dei due genitori nei confronti dell’altro: il ragazzo sta male perché l’altro ha voluto il divorzio, perché il genitore affidatario non assolve appieno la sua funzione educativa e affettiva e via dicendo.

PLACARE IL CONFLITTO – Cercare da parte dello psicologo di dirimere almeno in parte lo stato di conflitto a tal riguardo nella coppia genitoriale è un passo essenziale per aiutare i figli dopo. L’aiuto che lo psicologo può dare ai figli si sostanzia in due passaggi principali: ascolto e rilettura del divorzio. I figli vanno soprattutto ascoltati in maniera empatica.

Spesso questo è mancato da parte della coppia genitoriale e purtroppo lo psicologo deve assolvere questa funzione: ascoltare l’emozioni dei figli, il loro dolore, la loro rabbia, le loro ragioni, le loro considerazioni. Dopo aver fatto unprofondo lavoro d’ascolto, si prova a rielaborare tutti insiemi, terapeuta, figli e poi anche i genitori, questo profondo contenuto emotivo che è emerso in terapia: conoscere per poi superare.

Si prova a fornire chiavi di lettura diversa del divorzio che potrebbero portare ad accettare quest’ultimo da parte dei figli come un evento necessario nella vita della coppia coniugale e che quest’ultima rimane e rimarrà coppia genitoriale per sempre.

 

Dott. Roberto Cavaliere

Psicologo, Psicoterapeuta

Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)

per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *