DEPRESSA PERCHE’ MI SENTO TROPPO SOLA, COSA POSSO FARE?

La solitudine affettiva può portare alla depressione, come si può fare per tentare di superare questo stato?

Sono una persona di 38 anni e credo che sto andando verso la depressione. Vedo tutto buio e senza via d’uscita non ho un lavoro ogni tanto mi occupo di assistere anziani come ho fatto per tanti anni, ma ora non c’è la faccio più anche per via di questa mia condizione mentale non ho amici non esco e non ho un compagno. Ma mi manca tantissimo un amore mio, un sogno un progetto, solo non ce la faccio a reagire e sto ancora in casa con mia madre. A questo stato mentale ha contribuito molto la morte improvvisa di papà, l’aver subito un anno fa il mobbing sul lavoro da parte di una persona che credevo amica. Un altro problema è poi che per questa mia fame d’amore mi lego troppo e subito alle persone e poi prendo delusioni. Posso sperare di uscire da questo blocco mentale? Sarei felice di una risposta perchè sto male,

Grazie per l’aiuto

Gaetana (nome di fantasia scelto dalla redazione)

 

Lei nella sua email da sola riesce a trovare le cause che la stanno conducendo verso uno sfondo depressivo. Come uscirne ? Lo indica lei stessa sempre nella sua email quando parla che le servirebbe un amore, un sogno, un progetto ma le manca la forza di reagire. E’ questa forza di reagire che deve recuperare nonostante gli eventi avversi, anche con un supporto psicologico. La saluto con un brano che mi auguro le apra un barlume di speranza.

“Io vorrei farti dormire, ma come i personaggi delle favole, che dormono per svegliarsi solo il giorno in cui saranno felici. Ma succederà così anche a te. Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani. Guarda, Natalia, il cielo! È una meraviglia!

Da “Le notti bianche” Fedor Dostoevskij”

 

Dott. Roberto Cavaliere

Psicologo, Psicoterapeuta

Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)

per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *